Rete delle scuole UNESCO ASpNET

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

 

Dall’a.s. 2016/17 con il progetto "OcaPolis" l'ICS Adelaide Ristori  è entrato a far parte della 

Rete Nazionale di scuole UNESCO “ASpNET - U.N.E.S.C.O. – Italia”

 

 

 

OcaPolis

Il progetto "OcaPolis" ha privilegiato il gioco quale strategia educativa per l’apprendimento, ha mirato a promuovere e ad approfondire la conoscenza del centro storico di Napoli, patrimonio UNESCO, al fine di sviluppare negli allievi la coscienza della tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico, materiale e immateriale.

L’idea progettuale è stata quella di realizzare un gioco su modello di quello dell’oca affinché i nostri studenti potessero conoscere, apprezzare, amare e tutelare il territorio in cui vivono, ma anche per stimolare in un modo nuovo la scoperta e la curiosità verso la propria città ed in particolare verso il centro storico di Napoli.

Le attività hanno previsto visite didattiche sul territorio, lavoro di ricerca, attività laboratoriali, costruzione e presentazione del gioco.

Hanno partecipato alla realizzazione del progetto “OcaPolis” quattro classi della scuola media (IA, IC, IE e IIA), tre delle quali hanno preso parte a tutte le fasi di elaborazione, mentre una classe ha esclusivamente testato il gioco.

Attraverso la metodologia del project work si sono coinvolti gli alunni in un compito concreto che ha realizzato, quale prodotto finale, la costruzione di un gioco, il cui percorso si snoda attraverso i decumani e i cardini del centro antico (Via S. Biagio dei Librai, Via Tribunali, Via S. Gregorio Armeno, Piazza S. Gaetano, Via S. Sebastiano, Piazza del Gesù, Via B. Croce e Piazza S. Domenico), partendo dalla Fontana della Sellaria, simbolo dell’I.C. Ristori. 

 

Relazione finale

 

OcaPolis
 

schede gioco

Tabellone OcaPolis

Cappella Sansevero

Chiesa Sant'Angelo a Nilo

Palazzo Filomarino

Palazzo Marigliano

Piazza del Gesù Nuovo

Il corno napoletano

Pino Daniele

Il babà

Regolamento di gioco "OcaPolis"

 


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti

Contatore Visite