Giornalino Ristoriamoci

IL PROGETTO2

Il laboratorio Ristoriamoci è diventato ormai una consuetudine per il nostro Istituto.
La redazione cambia continuamente, dai piccoli redattori della scuola primaria agli alunni della terza della scuola secondaria di I°: i più grandi includono i nuovi arrivati e come un’alchimia, condividendo lo stesso progetto, il gruppo si foggia e si rinsalda.

La Progettazione di un giornalino è veicolo di cultura, di giudizio sulla realtà, di amore per la scuola ma fondamentalmente di apertura al mondo esterno. E’ veicolo di cultura della legalità, nel senso di propagare la capacità in ognuno di esprimere giudizio e di opinione.

L’attualità del territorio ha spesso offerto spunti di riflessione sul vivere culturale di questi luoghi. Il giornale ha significato per gli alunni conoscenza, stupore e riflessione, confronto e possibilità concreta e visiva di esprimere la propria visione del mondo non sempre richiesta ed ascoltata. L’intento è, quindi, produrre un giornalino di Istituto di pubblicazione mensile, che persegua nei contenuti il progresso disciplinare del gruppo alunni, gli interessi della loro età, le cadenze e festività del mese, nonché gli eventi nazionali e del territorio di contesto.

Il laboratorio di natura interdisciplinare ha come modalità didattica privilegiata la ricerca, la rielaborazione, la progettazione e la creatività ed ha come scopo ultimo il creare un iter comunicativo facilitato tra i vari ordini dell’Istituto.

In questo anno scolastico 2016-17 è iniziata anche una nuova interessante collaborazione che - con l'e-twinning- favprisce la collaborazione della nostra scuola con alri paesi europei con grande impegno dei docenti che seguono il progetto, dei piccoli giornalisti e ottimi risultati !!!

Anno scolastico 2018-19

Anno scolastico 2017-18

Progetto e-twinning

ANNO 2016-17

Ecco il bell'articolo scritto da Giampaolo Necco dopo l'incontro del 20 aprile con i giovani giornalisti in erba della redazione di Ristoriamoci, pubblicato sul sito www.argacampania.it nella rubrica ATTIVITA' ARGA !

Progetto e- twinning
European Newspaper - Gennaio 2017
European Newspaper - Febbraio 2017
Europeran Newspaper - Marzo 2017