Coding in classe 2017

Utilizzo delle tecnologie per una didattica innovativa

In riferimento al panorama nazionale (PNSD) e internazionale si è dato spazio all’utilizzo delle tecnologie per sperimentare metodologie didattiche innovative.

Si considera in quest’ottica il modo di fare didattica come l’obiettivo principale e l'ICT come lo strumento per poterlo attuare.

Oltre al Corso di Coding “Programma il futuro” il cui obiettivo è stato quello di introdurre una nuova competenza: il pensiero computazionale, ossia la capacità di saper analizzare un problema e codificarlo. Per le verifiche finali sono stati realizzati dei quiz con l’ausilio di un social media“Kahoot” che ha permesso attraverso una “pedagogia del gioco” di coinvolgere gli alunni in modo attivo  secondo un approccio di tipo collaborativo.

Al termine di ogni quesito secondo il tempo previsto dall’insegnante gli alunni potevano visualizzare le risposte esatte. L’aspetto ludico della verifica ha stimolato l’attenzione anche degli alunni con maggiore difficoltà.

Le attività sono state svolte dagli alunni delle classi I sez. B e I sez. E della scuola media.